venerdì 16 gennaio 2015

'93 Softail Rebuild & Upgrade - Part 4

'93 H-D FXSTC Softail EVO 1340
 REBUILD & UPGRADE - PARTE 4

Cosa è rimasto da fare? Montare GLI SCARICHI!! 
Un pensiero fisso in testa: devono spaccare i timpani!
 
Sono un malato di quella musica che produce un motore Harley... Non solo, sono malato del suono di qualsiasi motore a scoppio con carattere (specialmente con un numero di cilindri minore o uguale a 3). Mi è rimasto nel cuore quel battito profondo e rumoroso di un vecchio Gilera Saturno 500cc (fine anni '40) che ho sentito ad una mostra-scambio. Il battito perfettamente a tempo della mia prima Moto Guzzi Airone 250cc non era troppo rumoroso, ma quanto carattere... Niente catalizzatori, né forze dell'ordine armate di fonometri. Uno dei motivi per il quale amo le moto vecchie è proprio questo: sono state concepite in tempi diversi. Migliori? Peggiori? Non so rispondere, ma certamente non esistevano le perversioni normative che ci sono oggi. 
Che peccato veder passare per strada una 883 muta, è una violenza! Si chiama "motore a scoppio", lo voglio sentire nel midollo quello scoppio!! 

Basta chiacchiere, torniamo alla sostanza.

Prima di scegliere gli scarichi per la mia Softail, mi sono informato su diversi modelli di diversi costruttori: corti, lunghi, 2 in 1, sottili, larghi... Ma (vedi sopra) la scelta è andata sul tipo più sconsigliato in termini di prestazioni sui bassi/medi regimi: le DRAG PIPES! Ho scelto in pratica un paio di tubi vuoti da 2" della Cycle Shack!
Lo stile è molto simile agli scarichi originali che già possedevo. 
Dando un'occhiata alle curve potenza/rpm (reperibili su internet) il difetto più evidente è un "buco" di potenza nei medi regimi e la soluzione più diffusa è quella di installare dei deflettori che creino un minimo di resistenza al flusso di gas in uscita. Per perseguire il mio chiodo fisso (scarico = tubo vuoto) ho scelto un modello praticamente ininfluente in termini di attenuazione acustica: Khrome Werks HP Plus.
Cycle Shack 2" Drag Pipes & Khrome Werks HP Plus bafflers
L'installazione è relativamente semplice, occorre solo praticare un piccolo foro nello scarico (nascosto alla vista) per fissare il deflettore con un bullone in dotazione. 
Deflettori installati, monto gli scarichi!




Ho finito ovviamente in tarda notte, la prima accensione è rimandata al giorno successivo... 
E ora? Si accenderà? E la carburazione??




L'indomani arriva il momento, nella pausa pranzo dal lavoro.  Scendo la moto dal sollevatore, la esco dal garage, metto olio e benzina, collego la batteria e... BOOOOOM!!!! Immediatamente in moto, SUONO DA PAURA, all'altezza delle aspettative, martellate nel cervello!!! GODO!!!!!
I giri sono un po' alti, c'è da regolare il minimo, ma chi se ne frega! Prendo il telefonino e registro questo breve video:

Dentro il garage poi il suono è proprio PRIMITIVO! 


READY TO RUN AGAIN!

FINE (e nuovo inizio!)

M.L.




Nessun commento:

Posta un commento