mercoledì 11 giugno 2014

'93 Softail Rebuild & Upgrade - Part 3

'93 H-D FXSTC Softail EVO 1340
 REBUILD & UPGRADE - PARTE 3
Una chave tira l'altra e siamo arrivati al motore! 
Ecco il motivo per il quale ho deciso di aprire il motore:


Il problema era sicuramente una guarnizione, ma per sicurezza ho fatto la spesa su J&P Cycles prendendo tutto il necessario per rifare il motore: kit completo guarnizioni James Gaskets e fasce elastiche per i pistoni Hastings in molibdeno. 
Le modifiche al carburatore (vedi Parte 2) sarebbero state inutili senza poter liberare la potenza disponibile. Per questo, con l'occasione dello smontaggio del motore, ho preso anche un nuovo albero a camme bolt-on (pronto per l'installazione), Crane Fireball 310-2 e aste regolabili.
Per completare il tutto ho acquistato anche un nuovo filtro aria K&N, nuovi tubi benzina, un manometro con adattatore a 2 uscite per avere l'indicazione della pressione olio, qualche vite di ricambio..



La guarnizione danneggiata è stata subito individuata, era quella del primo coperchio della testata anteriore. 

Di seguito le foto delle fasi di smontaggio:










I pistoni non erano gli originali, ma con grande sorpresa ho scoperto che si trattava di una coppia di Wiseco (+0.005") con rapporto di compressione 10:1!! Ovviamente avevo ordinato le fasce con dimensioni standard, quindi se qualcuno è interessato a delle fasce elastiche Hastings in molibdeno misura STD mi contatti, tramite commento qui sotto o via email..

Ho rimosso i pistoni, che presentavano un'incrostazione di circa 1 mm. Ho rimosso le fasce e, dopo ore spazzolate a mano, li ho riportati nelle condizioni che potete vedere qui sotto:






Prima di ordinare le nuove fasce misura +.005, ho rimosso il coperchio dietro il quale si nasconde il sensore di accensione e l'albero a camme. Le condizioni del sensore erano pietose, ne ho quindi ordinato uno nuovo assieme alle fasce.






Con i ricambi finalmente giusti, ho completato il lavoro installando le nuove fasce elastiche, il nuovo albero a camme (facendo molta attenzione alle tacche di riferimento sugli ingranaggi!), il nuovo sensore di accensione e quindi tutte le nuove guarnizioni per il motore.











Le viti non sono tutte uguali, meglio prevenire errori quando non si è sicuri creando al volo una maschera su cui inserire le viti nella posizione corretta:





Ecco le aste regolabili, necessarie con il nuovo albero a camme:




Per l'installazione delle aste, con i braccetti delle punterie idrauliche nella loro posizione, occorre accorciarle il necessario per poterle inserire nei rispettivi alloggiamenti. Per la regolazione occorre allungarle a mano, fino a quando non si incontra una resistenza che non consente un ulteriore allungamento (punto "zero lash" dal manuale, non conosco il termine italiano..). A questo punto bisogna segnare con un pennarello la posizione del dado di ogni asta e, con le chiavi questa volta, allungare l'asta contando 3 giri dalla posizione "zero lash", serrando alla fine il dado di sicurezza. Attendere una decina di minuti, l'asta dovrebbe poter ruotare su se stessa muovendola con la mano. Se così non fosse, attendere altro tempo, magari bevendo una buona birra.

Occorre regolare una asta per volta.




Nuovo manometro per la pressione olio:


Nuovo e vecchio sensore di accensione:



A questo punto è tutto pronto per la parte del lavoro preferita (soprattutto per il risultato finale): GLI SCARICHI!! 

Alla prossima, credo ultima, Parte 4!

M.L.






Nessun commento:

Posta un commento