venerdì 2 maggio 2014

'93 Softail Rebuild & Upgrade - Part 1

'93 H-D FXSTC Softail EVO 1340

 REBUILD & UPGRADE - PARTE 1

Milers KC - Softail


Possiedo questa Softail dall'estate del 2012.
Importata da San Diego, CA (USA), aveva già macinato 60000 miglia. In buone condizioni generali, qualche piccolo segno di un incidente (cerchio anteriore ammaccato, sterzo e pedale del freno leggermente piegati), ma dai primi giri avevo la sensazione che occorresse una piccola revisione generale.

Non avevo idea della manutenzione minima necessaria da eseguire, così, dopo un mesetto, ad Agosto del 2012, ho deciso di portarla presso l'officina ufficiale Harley più vicina, a 100 km da casa. Preciso subito all'addetto che richiedevo una revisione generale, 60000 miglia erano tante e non conoscevo la storia della moto.

Dopo circa una settimana vengo contattato, la moto è pronta. Sarà che il giorno della consegna era l'ultimo prima delle vacanze per l'officina... Arrivo in officina, non mi spiegano niente sui lavori effettuati, mi consegnano il conto da pagare immediatamente (piuttosto salato devo dire). E' l'ora di chiusura, praticamente mi sbattono fuori. Abbastanza incazzato faccio strada per casa.
Arrivato a destinazione, dò un'occhiata alla ricevuta per capire lavori effettuati: cambio olio motore, sostituzione pastiglie dei freni, raddrizzamento sterzo e pedale del freno, sostituzione candele, montaggio di una vite che avevo perso per strada.. Non è stato cambiato il filtro olio (!!!), non è stato cambiato il filtro dell'aria (!!!), il carburatore non è stato pulito, né regolato per come avevo chiesto, non è stata cambiata la cinghia di trasmissione per come avevo chiesto. Insomma, sarò stato sfortunato io, ma ho preso proprio una bella e salata fregatura. Ovviamente li chiamo alla loro riapertura per chiedere spiegazioni, per lamentarmi dei lavori non effettuati e del costo troppo alto. Il capo meccanico ha cercato di darmi giustificazioni, alcune cose erano da ordinare, altre non erano disponibili perché la moto non è europea.. Insomma, per un motivo o per un altro, la mia prima e ultima esperienza con un'officina Harley me la ricorderò per sempre, di certo non con piacere..



Ho provato quindi a far marciare la moto regolarmente per un anno, leggendo suprattutto le informazioni che trovavo in rete (grazie in particolare a questo sito: http://www.webchapter.it/gryso/harley-tax2.shtm#carburatore). Ho cambiato il filtro olio, ho sostituito il filtro aria e regolato la miscela aria/benzina, ma la moto continuava ad andare male, vuoti in accelerazione e irregolarità.

Alla fine del 2013, con poco più di 30€, faccio il miglior acquisto di sempre: il mitico manuale CLYMER!!! Se masticate un pò di inglese, ogni singolo bullone della vostra moto non sarà più un mistero! Qui il sito ufficiale: http://www.clymer.com/. Io l'ho preso su eBay in Italia.


Chiarisco subito che non sono un meccanico, solo molto curioso, appassionato delle 2 ruote, paziente (non ci si nasce, ci si diventa!), con qualche buon attrezzo made in USA in garage e un sollevatore per moto.

Sapevo che il problema fosse al carburatore, ma ero troppo spaventato per metterci le mani sopra..
Il Clymer era infatti rimasto lì a guardarmi per un paio di mesi, in attesa di essere finalmente sfogliato.
Ho preso coraggio, spinto soprattutto da "in un officina Harley (almeno quella lì..) non ci entrerò mai più" e ho finalmente pianificato le operazioni: smontare e ispezionare il carburatore e comprare i ricambi necessari.

Tutto è iniziato così, nei primi giorni di Dicembre 2013, nel mio garage e sempre di notte, ovviamente..

Marco L.

--FINE PARTE 1--




Nessun commento:

Posta un commento